Prorogato con ordinanza sindacale fino al 15 settembre il divieto di abbruciamenti

25-08-2017

Con ordinanza sindacale n. 5 del 25/08/2017 si proroga fino al 15 settembre dell'anno corrente:

a) il divieto assoluto di qualsiasi tipo di operazione di cui all'art. 58 comma 1° del regolamento Forestale della Regione Toscana ed in specifico:

• accensione di fuochi o carbonaie;

• abbruciamento di residui vegetali;

• uso di strumenti o attrezzature a fiamma libera o che possano produrre scintille o faville;

• accumulo e stoccaggio all'aperto di fieno, paglia , o altri materiali facilmente infiammabili;

• qualsiasi tipo di operazione che possa creare pericolo mediato o immediato di incendi;

il tutto nei seguenti siti:

• nei boschi, negli arbusteti e nelle aree assimilate (LR. 39/2000);

• negli impianti di arboricoltura da legno;

• nei terreni incolti ed in quelli con presenza di stoppie o arbusti e nella fascia contigua alle aree suddette di larghezza non inferiore a 200 metri.

b) su tutto il territorio:

• il divieto assoluto di abbandonare e gettare, anche da automezzo in transito, oggetti o materiali di qualunque tipo che possono dare innesco al fuoco o favorirne la propagazione;

• ai proprietari dei terreni di garantire il buono stato di percorribilità della viabilità campestre e poderale di specifica pertinenza, al fine di consentire una agevole percorribilità ai mezzi di soccorso e/o di pronto intervento in caso di incendio.

• ai proprietari e possessori di tutte le aree potenziali siti di innesco di incendi boschivi ossia: bosco, aree assimilate, impianti di arboricoltura da legno, terreni incolti, coltivi e pascoli situati entro 50 metri dalle aree boscate colpite o minacciate da incendio, di garantire il libero accesso per le operazioni di spegnimento e di mettere a disposizione la manodopera idonea e le attrezzature di cui hanno la disponibilità.

Tutti gli Enti ed i privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli e incolti devono adoperarsi in ogni modo al fine di evitare il possibile insorgere e la propagazione di incendi.

Tutti i cittadini sono invitati, in caso di avvistamento di incendio, a telefonare con sollecitudine alle forze preposte per lo spegnimento dell’incendio:

VVF 115;

CFS 1515;

SOUP ( Sala Operativa Unificata Permanente) 800425425.

In allegato il testo dell'ordinanza.

Allegato ordinanza (102,49 KB)