Il comune di Palaia fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

Posta elettronica certificata

Amministrazione trasparente

Il Comune

Uffici comunali

Atti amministrativi online

Albo Pretorio

Calcolo IMU

Multe on line

Link utili

TEMPIO DI MINERVA

TEMPIO DI MINERVA

MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA DI MONTEFOSCOLI

MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA DI MONTEFOSCOLI

Parco Canile "La Valle incantata" - Lajatico

Parco Canile "La Valle incantata" - Lajatico

Istituto Comprensivo Peccioli Palaia

Istituto Comprensivo Peccioli Palaia

Giovani Sì

Giovani Sì

Suap Valdera

Suap Valdera

Sport e tempo libero

Per i cittadini

CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE

Come ottenere subito la residenza a Palaia

Per ottenere rapidamente la residenza nel Comune di Palaia, è possibile compilare velocemente i documenti allegati (a seconda della provenienza del cittadino) che riportiamo qua sotto unitamente alle modalità di presentazione della domanda della nuova residenza.

Come fare la domanda

Presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe di Palaia

 

dove:

Piazza della Repubblica 56 - Palaia

 

quando:

dal Lunedì al Sabato ore 9.00 -12.30; giovedi anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30 

 

Tel. 

0587 621428 -  0587 621435

Trasmettendola direttamente con una delle seguenti modalità

 

Posta elettronica certificata – PEC all'indirizzo

demografici.palaia@postacert.toscana.it

 

FAX: 0587 622539 - 0587 621433

 

 

Lettera raccomandata all'indirizzo:

Amministrazione Comunale di Palaia
Ufficio Anagrafe
Piazza della Repubblica 56
56036 PALAIA (PI)

La trasmissione della domanda con le modalità sopra indicate è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che l'interessato la sottoscriva con firma digitale;
  2. che l'interessato sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che l'interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.palaia.pisa.it

ITER PROCEDURALE

A seguito della dichiarazione resa, l'ufficio anagrafe procedera' entro DUE GIORNI LAVORATIVI successivi a registare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. TUTTAVIA provvedera' ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la variazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registarzione) si intende confermata  silenzio-assenso, art.20 legge 241/1990).

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonche' il RILIEVO PENALE della dichiarazione mendace oltre alla SEGNALAZIONE alle autorita' di pubblica sicurezza. In casi di esito negativo degli accertamenti dovra' essere ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Allegato domanda_residenza_prov_altro_comune (122,00 KB)
Allegato domanda_residenza_prov_estero_citt_italiano (122,50 KB)
Allegato domanda_residenza_prov_estero_citt_ue (142,50 KB)
Allegato domanda_residenza_prov_italia_citt_ue (122,00 KB)
Allegato domanda_residenza_prov_estero_citt_extra_ue (136,00 KB)
Allegato domanda_residenza_prov_italia_citt_extra_ue (136,00 KB)
Allegato domanda_trasferimento_residenza_estero (74,00 KB)
Allegato domanda_cambio_abitazione (122,00 KB)