Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Palaia fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

SERVIZIO TRIBUTI

CI OCCUPIAMO DI

Il servizio tributi definisce, su indicazione delle due amministrazioni comunali della Valdera che aderiscono alla gestione associata dei tributi (Capannoli e Palaia), i regolamenti e gli atti di determinazione delle aliquote e tariffe. Il servizio inoltre coordina tutte le attività di natura tecnica ed amministrativa riguardo i singoli tributi locali di competenza.

 

PRESTAZIONI EROGATE

  • ICI/IMU/TASI:Inserimento dei dati, controllo delle denunce e dei versamenti al fine di provvedere all'attività di controllo per l'emissione degli atti di liquidazione ed accertamento. Il servizio gestisce inoltre, le pratiche relative alla richiesta di rimborso, compensazione, rateizzazione e regolarizzazione spontanea tardiva.

  • TRSU/TARI:Pratiche relative alle denunce di occupazione, variazione,cessazione di un immobile,richiesta di sgravio,esenzione e riduzione, rateizzazione e rimborso/compensazione. Il servizio si occupa inoltre, dell'elaborazione e spedizione delle bollette per il pagamento del tributo, gestisce la fase di riscossione, controllo e registrazione dei versamenti. Provvede anche alla verifica delle dichiarazioni e dei versamento e in caso di omissione e/o infedele denuncia o mancato pagamento,emetti gli atti di accertamento.

  • Imposta di pubblicità e diritto di affissione:Gestione delle dichiarazioni relative all'installazione dei mezzi pubblicitari, della pubblicità temporanea, del volantinaggio, dell'esposizione di locandine e cura l'affissione dei manifesti. Per ogni attività conteggia l'imposta dovuta, verifica i pagamenti effettuati e in caso di mancata dichiarazione o mancato pagamento, emette gli atti di accertamento.

  • TOSAP:Gestione delle denunce di occupazione del suolo pubblico (Sia permanenti che temporanee) relative ai passi carrabili, lavori edili, spettacoli viaggianti, esercizi pubblici e mercati. Conteggia la tassa dovuta ed in caso di mancata denuncia o pagamento, emette gli atti di accertamento.

  •  

MODALITA' DI ACCESSO

 

PROGETTO TETRIS (banche dati integrate per il recupero evasione)

 

ADDETTI AL SERVIZIO

Dr. GIOVANNI FORTE - Dirigente

--

IMU/TASI:

MIRIA BETTI - m.betti@unione.valdera.pi.it - 0587 606638

 

TASSA SUI RIFIUTI (TARI) e TOSAP, AFFISSIONI, IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITÀ:

LEONARDO ROMANO - l.romano@unione.valdera.pi.it - 0587 606637

 

 CONTATTI GENERALI

Email: tributi@unione.valdera.pi.it

PEC: unionevaldera@postacert.toscana.it

 

SPORTELLI E ORARI DI APERTURA

Ufficio Tributi Capannoli - Palaia: via Volterrana 223, 56033 Capannoli (Pisa)

Martedì:10.00-13.00 e 15.00-17.00

Giovedì:10.00-13.00

 

STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiesta VERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni
 immediata

 

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

RIESAME DELL'ATTO

 

RICORSO

 

ACCERTAMENTO CON ADESIONE

 

CITIZEN SATISFACTION