Ufficio Lavori Pubblici

Ufficio Lavori Pubblici
Responsabile del servizio:
Dott. MICHELE PONTICELLI 
Tel. 0587 62 14 24
E-mail: m.ponticelli@comune.palaia.pi.it
 
Personale assegnato al servizio:
 
CASATI CRISTINA
Telefono 0587 62 14 31
ANDREA FORTUNA
Telefono 0587 62 14 29

Orario di ricevimento:

L'ufficio riceve solo su appuntamento telefonando ai numeri 0587/621431 - 0587/621424 nei seguenti orari: 

Martedi dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Giovedi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 

Competenze ufficio:

  • Verifica in collaborazione con l’ufficio Urbanistica i tipi di frazionamento catastale in capo all’attività pubblica e privata

  • Progetti di Ecologia urbana e territoriale, Progetti comunitari, Partecipazione, progetti di educazione ambientale

  • Coordinamento delle attività volte all’espressione dei pareri di competenza dell’amministrazione nell’ambito dei procedimenti ambientali. Rappresentanza nelle relative CdS anche previa acquisizione di pareri interni all’Ente

  • Gestione delle problematiche igienico-sanitarie di natura pubblica;

  • Controllo e prevenzione dell’inquinamento delle matrici aria (rumori, inquinamento atmosferico), acqua (autorizzazioni scarichi fuori fognatura, scarichi abusivi), suolo (abbandono rifiuti, bonifiche)

  •  Gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di igiene urbana. Gestione biocompost, servizi di igiene e di spazzamento, viabilità comunali relativi controlli e emanazione relativi provvedimenti, disagi ambientali con l’ausilio del corpo degli ispettori ambientali

  • Controlli sulla efficienza e sulla qualità dei servizi erogati dalle società partecipate per la gestione dei servizi pubblici di tutela ambientale

  • Contratto di servizio per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani. Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani

  • Autorizzazione scarichi in ambiente e per la regolarizzazione scarichi in pubblica fognatura

  • Procedimenti di bonifica dei siti contaminati di aree pubbliche

  • Problematiche igienico sanitarie ed ambientali – derattizzazione – disinfestazione – disinfezione – lotta alla zanzara

Manutenzioni e decoro urbano

  • Procedure telematiche per la fornitura di beni e servizi – utilizzo della piattaforma MEPA e START

  • Gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di modesta entità e comunque inferiori alla soglia, del patrimonio comunale e delle aree demaniali in uso (viabilità, ecc,) e delle opere strutturali connesse

  • Gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di modesta entità, e comunque inferiori alla soglia, degli impianti tecnologici sia a rete che puntuali di competenza dell’Ente anche in collaborazione con altri gestori di servizi – aspetti tecnici relativi alle forniture e allacci;

  • Manutenzione dei mezzi ed attrezzature. Collaudi e quant’altro legato alla funzionalità degli automezzi e autoveicoli comunali

  • Traslochi di materiale, allestimento di strutture, impianti, ecc., per manifestazioni e spettacoli in genere

  • Supporto operativo alla gestione degli eventi di protezione civile

  • Segnaletica: posa in opera della segnaletica stradale verticale, tracciamento e realizzazione della segnaletica orizzontale con l’ausilio del Comando di Polizia Locale. Programmazione e relative forniture.

Concessioni e Sviluppo locale

  • Convocazione, gestione e partecipazione membro esperto alle commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

Patrimonio E Mobilita’

  • Amministrazione dei contratti di concessione e locazione del patrimonio utilizzato da terzi

  • Automezzi e autoveicoli comunali (gestione amministrativa)

  • Gestione, valorizzazione e sviluppo del patrimonio

  • Gestione dei rapporti patrimoniali con enti e istituzioni

  • Gestione richieste acquisto e permuta aree patrimoniali o demaniali

  • Aggiornamento consistenza del patrimonio immobiliare per il conto del patrimonio; Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; espletamento procedure ad evidenza pubblica per l’alienazione del patrimonio; espletamento procedure ad evidenza pubblica per la locazione/concessione patrimonio/demanio

  • Redazione stime tecniche: supporto tecnico-estimativo alle attività tributarie attinente alle stime dei valori delle aree fabbricabili; stime per la trasformazione del regime giuridico aree Peep da diritto di superficie a piena proprietà

  • Procedure di accatastamento

  • Gestioni contratti di locazione attivi e passivi e loro rinnovi/disdette

  • Gestione utenze gas metano

Opere Pubbliche ed Espropri

  • Programma e pianifica strategie per la realizzazione di nuove opere oppure di ampliamento e ristrutturazione degli immobili esistenti (con esclusione della manutenzione ordinaria e straordinaria di modesta entità) effettuando l’affidamento tramite gare

  • Gestisce incarichi esterni di progettazione, dirige lavori e collaudi esterni necessari

  • Progetta ai diversi livelli, acquisisce finanziamenti, dirige lavori, gestisce la contabilità degli stessi e controlla la regolare esecuzione dell’opera mediante collaudo o certificato di regolare esecuzione, rendicontazione e gestione del contenzioso

  • Affida appalti di opere pubbliche superiori a 40.000 euro comprensivo della stesura dei capitolati e della fase successiva all’affidamento (schede Osservatorio, sub appalti applicazione penali, risoluzioni contrattuali, contenzioso) in collaborazione con la centrale di committenza dell’Unione Valdera; cura gli adempimenti obbligatori relativi alla pubblicità, trasparenza diffusione delle informazioni e pubblicazioni in materia di contratti pubblici

  • Gestione di opere pubbliche, comprensivo della stesura dei capitolati e della fase successiva all’affidamento (schede Osservatorio, sub appalti applicazione penali, risoluzioni contrattuali, contenzioso). Svolgimento delle procedure di affidamento mediante le forme consentite quali mercato elettronico ed altre centrali di committenza

  • Verifiche di sicurezza di immobili pubblici

  • Gestione procedure espropriative avviate dopo dell’entrata in vigore del TU Espropri in collaborazione con i servizi interessati che redigono la necessaria documentazione tecnico-estimativa nelle varie fasi

  • Affidamento di prestazioni giuridiche-amministrative e tecniche in materia di appalti ed espropri

  • Redige gli Atti amministrativi ed effettua le procedure tecniche connesse

  • Sovrintende alle operazioni di immissione nel possesso dei beni espropriati

  • Emette il decreto di esproprio

  • Collabora con il servizio competente al contenzioso ai procedimenti in materia di espropriazioni per pubblica utilità

  • Verifiche di sicurezza di immobili

  • Gestione di emergenza sul territorio a tutela della sicurezza in collaborazione con servizi tecnici se relative a beni di proprietà comunale

  • Gestione di messa in sicurezza del patrimonio comunale a tutela della pubblica e privata incolumità nel caso di interventi edilizi legati a beni di proprietà privata, segnalazione per messa in sicurezza temporanea ed emissione di intimazione a carico dei proprietari

  • Gestione del servizio di sorveglianza, manovra e manutenzione dei presidi territoriali di competenza comunale

  • Affidamento del servizio di reperibilità

  • Protezione civile per il Comune di Palaia e per i comuni dell’Unione Valdera in avvalimento, secondo gli accordi operativi

  • Gestione operazioni di emergenza sul territorio a tutela della sicurezza, se relative a beni di proprietà comunale

  • Coordinamento attività comunali di Protezione Civile (COC, COI)

  • Supporto servizio antincendio boschivo

  • Gestione e aggiornamento del Piano Generale Comunale di Protezione Civile

  • Rapporti con società gestori di impianti sportivi

  • Impiantistica sportiva: gestione diretta e convenzionata per utilizzo impianti sportivi

  • Politiche tariffarie sportive e gestione entrate

  • Concessione impianti sportivi e assegnazione orari

  • Organizzazione eventi e manifestazioni sportive di rilievo

  • Promozione e organizzazione attività sportive e progetti nella scuola