AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ INDIVIDUAZIONE DI “prestatori di servizi di ingegneria e architettura” in materia ambientale

inserita il: 21/11/2023 14:39

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ INDIVIDUAZIONE DI “prestatori di servizi di ingegneria e architettura” di cui all’art. 66 comma 1 del D.Lgs. 36/2023 DA INVITARE A PROCEDURA CONCORRENZIALE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA SPECIALISTICA TECNICO-AMBIENTALE PER LO STUDIO E LE ANALISI DEI DATI AMBIENTALI DEL COMUNE DI PALAIA - CIG: Z3A3D5548D

Con la pubblicazione del presente avviso, approvato con determinazione n. 256 del 21/11/2023 questa Stazione appaltante intende individuare “prestatori di servizi di ingegneria e architettura” da invitare, nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento come previsto dal D.Lgs 36/2023, alla procedura negoziata con affidamento sotto soglia ai sensi dell’art. 50, comma 2, lett a) D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento del servizio di consulenza per lo studio e analisi dei dati ambientali del Comune di Palaia.
Il presente avviso costituisce semplice richiesta di manifestazione di interesse da parte degli operatori economici ad essere invitati a presentare un’offerta. L’indagine ha scopo unicamente esplorativo, senza instaurazione di posizioni giuridiche o obblighi negoziali nei confronti dell’Ente, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito all’indizione della successiva procedura concorrenziale per l’affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Si forniscono di seguito le informazioni rilevanti relative alla procedura.

    1) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l’Arch. Michele Borsacchi.

    2) STAZIONE APPALTANTE
La Stazione Appaltante è il COMUNE DI PALAIA (Pi) – Piazza della Repubblica n. 56 - 56036 Palaia  PEC: comune.palaia@postacert.toscana.it C.F. 00373580505
Ufficio di riferimento: Servizio Urbanistica Tel. 0587 621423 – 34 Fax 0587 621433
Per informazioni mail: m.borsacchi@comune.palaia.pi.it

    3) OGGETTO DELL’APPALTO
L’affidamento del servizio di consulenza ha per oggetto la redazione di uno studio di valutazione dei dati ambientali del Comune di Palaia nell’ambito della richiesta della Regione Toscana di cui ai prot. n. 7575 e 7576 del 24/10/2023.

    4) PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE
La procedura di selezione, che seguirà la manifestazione di interesse, sarà la procedura negoziata con affidamento sotto soglia con invito di tutti i concorrenti che avranno presentato manifestazione di interesse, anche in numero inferiore a 5, qualora dalla ricerca di mercato dovesse risultare un numero inferiore. La procedura avrà seguito anche in presenza di una sola richiesta di manifestazione purché essa sia ritenuta valida.

    5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Il criterio per la valutazione delle offerte sarà quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera a) del D.lgs. 36/2023. Si precisa che la procedura negoziata con affidamento sotto soglia sarà eseguita tramite la piattaforma telematica START messa a disposizione dalla Regione Toscana ed accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it/.

    6) VALORE PRESUNTO DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO
L'ammontare complessivo del servizio è di € 4.000,00, compresa IVA di legge.

    7) DECORRENZA E DURATA DEL SERVIZIO
La durata dell’affidamento avrà scadenza al 31/12/2023.

    8) SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente avviso, nel rispetto del principio di non discriminazione fra i diversi soggetti sulla base della forma giuridica assunta i “prestatori di servizi di ingegneria e architettura” di cui all’art. 66 comma 1 del D.Lgs. 36/2023, che al momento della presentazione della domanda devono possedere i requisiti professionali minimi stabiliti nella Parte V dell'allegato II.12 del D.Lgs n. 36/2023 nonché i requisiti di ordine generale relativamente all’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 94 del D.Lgs. 36/2023.

    9) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse, redatta secondo l’apposito modello allegato al presente avviso (allegato B) debitamente compilato e firmato digitalmente, dovrà essere inviata tramite posta certificata all’indirizzo comune.palaia@postacert.toscana.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28 novembre 2023.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere inserita la seguente dicitura: “DOMANDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA SPECIALISTICA TECNICO-AMBIENTALE PER LO STUDIO E ANALISI DEI DATI AMBIENTALI DEL COMUNE DI PALAIA - CIG: Z3A3D5548D”. Le manifestazioni pervenute oltre la data e l’ora di cui sopra non saranno prese in considerazione per le ulteriori fasi dell’invito. Gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura dovranno presentare la seguente documentazione:
a) domanda di partecipazione sottoscritta esclusivamente in maniera digitale, redatta secondo lo
schema allegato (allegato B), con la quale il professionista chiede di partecipare alla procedura in oggetto e dichiara il possesso dei requisiti per la partecipazione, così come indicati all’art. 8 del presente avviso;
b) copia del documento di identità in corso di validità;
c) curriculum professionale in formato europeo, datato e sottoscritto esclusivamente in maniera digitale, dal quale risulti l’esperienza specialistica in materia ambientale.

    10) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel nuovo Regolamento UE 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio. Ai sensi del citato Regolamento UE 2016/679, l’Ente appaltane è designato quale Responsabile del trattamento dei dati personali che saranno raccolti in relazione all’espletamento delle attività inerenti il presente appalto e si obbliga a trattare i dati esclusivamente al fine dell’esecuzione dello stesso. Ulteriori informazioni inerenti il trattamento dei dati sono consultabili sul sito del comune nella sezione Protezione dei dati personali al seguente indirizzo: https://www.comune.palaia.pi.it/il-comune-/protezione-dati-personali--/5553.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa rinvio alle leggi ed ai regolamenti in materia.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet dell’ente www.comune.palaia.pi.it nella sezione “amministrazione trasparente” per un periodo di 7 giorni.

Per eventuali chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso COMUNE DI PALAIA – SERVIZIO URBANISTICA - Tel. 0587 621423 – 34.
email: m.borsacchi@comune.palaia.pisa.it

Allegati:
Modello per la presentazione della domanda di Manifestazione di Interesse

Il Responsabile del Servizio Urbanistica
Arch. Michele Borsacchi / ArubaPEC S.p.A.

Allegato All._A_-_Avviso_manifestazione_di_interesse_per_sito.pdf (161,48 KB)
Allegato All._B_-_Modello_di_presentazione_domanda.pdf (85,84 KB)
Allegato 44_-_det_00256_21-11-2023.pdf (191,55 KB)