OPEN DAY - UNA GIORNATA PER CONOSCERE I MUSEI DELLA VALDERA

inserita il: 26/09/2017 11:16

OPEN DAY - UNA GIORNATA PER CONOSCERE I MUSEI DELLA VALDERA

Sabato 23 Settembre presso il Centrum Sete Sois Sete Luas di Pontedera in tanti hanno partecipato all' OPEN DAY dedicato alle realtà museali della Valdera, per informarsi e conoscere da vicino le molte attività che essi offrono.

Insegnanti, studenti e molti appassionati hanno girovagato tra i banchi allestiti dai referenti dei vari musei prendendo appunti e informazioni sulle offerte e sulle proposte didattiche che ogni struttura ha presentato durante l’Open Day.

A fare da anfitrioni agli ospiti e ai visitatori oltre che il personale dell’Ufficio turistico della Valdera, anche il Presidente dell’Unione Valdera, Lucia Ciampi, e il Sindaco di Palaia, Marco Gherardini.

Tra i Musei protagonisti dell'iniziativa, oltre al Museo Piaggio di Pontedera, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia, il P.A.L.P. di Pontedera, il Museo della Storia Antica del Territorio di Bientina, il Castello dei Vicari di Lari (Casciana Terme-Lari), il Museo Kienerk di Fauglia, il Museo dell’Alabastro di Santa Luce e il Centrum Sete Sóis Sete Luas ed il centro per le arti del Mediterraneo e del Mondo Lusofono, di Pontedera, che ospitava l’iniziativa, anche il nostro Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia) il quale ha presentato la propria offerta didattica originale e in linea con il tema proposto dalla RM, ovvero "Arti e Mestieri"che consentirà un percorso alla scoperta della storia e della cultura del territorio. Un progetto di didattica coordinata e condivisa che consente di offrire alle scuole un’offerta differenziata per ordine e grado.

Percorsi culturali e formativi, attraverso le tradizioni e la storia del nostro territorio. Occasioni di incontro e conoscenza aperte a tutti, anche a potenziali turisti che hanno scelto la Valdera come meta delle loro vacanze o di un breve, ma intenso weekend alla scoperta di città e paesi che hanno molto da offrire.