Trasporto pubblico locale - Abbonamenti ed agevolazioni Isee

inserita il: 13/09/2018 09:23

Trasporto pubblico locale - Abbonamenti ed agevolazioni Isee

Dal 10 settembre 2018 è entrato in vigore il nuovo sistema tariffario approvato dalla Regione Toscana per i bus urbani ed extraurbani che prevede una variazione degli importi di biglietti e abbonamenti e al tempo stesso introduce diverse agevolazioni.

Possono usufruire della tariffa agevolata tutti i cittadini abbonati ai servizi bus urbani ed extraurbani purché residenti in Regione Toscana e appartenenti ad un nucleo famigliare con valore ISEE inferiore a € 36.151,98. 

Gli sconti ISEE si applicano su tutti gli abbonamenti, anche su quelli agevolati per studenti e lavoratori. 

Per accedere alle tariffe agevolate occorre essere in possesso della certificazione ISEE. Una volta in possesso della certificazione ISEE, è possibile ottenere il Tagliando Isee-Tpl e con questo acquistare gli abbonamenti bus a tariffa agevolata presso i punti vendita autorizzati. 

Il tagliando ISEE TPL, può essere:

• scaricato in formato cartaceo accedendo al sito internet https://servizi.toscana.it/tpl/isee

• ottenuto grazie al supporto delle strutture pubbliche presenti sul territorio

• scaricato in formato digitale tramite l’App “Tagliando ISEE TPL”

Scopri come ottenere l'agevolazione cliccando qui.

Per tutti i dettagli degli abbonamenti per gli studenti, clicca qui. 

 

Cos'è l'Isee
Con lsee (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) si definisce la condizione economica familiare di un cittadino da utilizzare per la determinazione della quota di partecipazione alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e per l'accesso alle agevolazioni previste dai sistemi tariffari dei servizi pubblici locali.

Come procurarsi l'attestazione Isee
E' possibile rivolgersi ai Caf od ai Comuni, che presenteranno gratuitamente la dichiarazione (Dsu) necessaria per il rilascio da parte dell'Inps dell'attestazione Isee, oppure operando direttamente nelle pagine "servizi on line" del sito internet dell'Inps

N.B. Per l'accesso ai servizi online è necessario il possesso di un codice PIN rilasciato dall'INPS, oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come attivare la carta sanitaria
La carta sanitaria può essere attivata recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti dalle Aziende Sanitarie Toscane, oppure nelle Farmacie aderenti (elenco reperibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/dove-attivarla), con documento di identità valido.

L'allegato 1 illustra la procedura da seguire per la stampa del tagliando Isee-Tpl

Per assistenza è possibile contattare il numero verde: 800570530 dal lunedì la venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: numeroverdetpl@regione.toscana.it

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare anche l'ufficio Suap dell'Unione Valdera ai seguenti recapiti telefonici: 0587/299-551-552-553-554, oppure scrivere all'indirizzo mail: suapvaldera@unione.valdera.pi.it 

 

News: Presentata l'App Teseo, per consultare le linee e gli orari degli autobus

TESEO è la nuova APP per la mobilità del gruppo CTT-CAP-COPIT che permette di avere informazioni sulla mobilità di tutta la Toscana Nord-Ovest, in corrispondenza dei bacini storici dove operano CTT, CAP e COPIT, ovvero nelle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato ed il territorio di Empoli.

L’ applicazione TESEO, scaricabile su APP STORE e GOOGLE PLAY, permette ai possessori di smartphone e tablet non solo di consultare gli orari e i percorsi delle linee del proprio bacino di interesse ma anche di programmare gli spostamenti in base alle proprie esigenze e ricercare le fermate in prossimità del luogo in cui ci si trova, grazie alla geolocalizzazione. Con la funzione “acquista” è possibile acquistare il biglietto con un SMS, è possibile anche ricaricare la propria Carta Mobile.

Allegato Abbonamenti studenti (1,02 MB)
Allegato Allegato1 per stampa tagliando Isee Tpl (42,24 KB)
Allegato Guida alle tariffe ISEE per il TPL (2,90 MB)