ANAGRAFE ON LINE
Continua la digitalizzazione dei servizi a disposizione dei cittadini, che possono fruire di nuove funzionalità on-line dell’Ufficio Anagrafe.
Cliccando sui link dedicati il cittadino accede al portale del servizi on-line del Comune e potrà:
- Scaricare e stampare certificati anagrafici e autocertificazioni (CERTIFICATI ANAGRAFICI)
- Presentare on-line il modulo di richiesta di cambio di residenza all’interno del Comune (CAMBI DI RESIDENZA NEL COMUNE)
- Presentare on-line il modulo di richiesta per la dichiarazione di residenza per chi proviene da altro Comune o dall’estero (DICHIARAZIONI DI RESIDENZA)
Nelle sezioni dedicate sono disponibili le guide alle singole procedure.
Certificati anagrafici
Il cittadino può, tramite il portale del servizi on-line del Comune, con esito istantaneo:
- richiedere una qualsiasi certificazione di tipo anagrafico per se stesso o per un componente del suo nucleo familiare;
- generare autocertificazioni da produrre agli organi della P.A. e gestori di pubblici servizi;
- visualizzare i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare.
Per accedere al portale l’utente dovrà essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Che cos’è SPID e come ottenerlo.
Guida per il cittadino – Certificazione online
Informazione per i professionisti
I professionisti iscritti agli Albi professionali ( Avvocati, Commercialisti, Notai) che non sono residenti nel Comune di Palaia, potranno ottenere le certificazioni anagrafiche di loro interesse accedendo al servizio di certificazione online utilizzando il seguente collegamento
- Sarà sufficiente fare richiesta tramite mail a f.monti@comune.palaia.pi.it oppure c.cappagli@comune.palaia.pi.it oppure a.manuelli@comune.palaia.pi.it.
- Nella domanda si dovranno indicare le generalità, il codice fiscale, la professione e il relativo numero di iscrizione all’albo, con allegato documento di identità in corso di validità
- L’ufficio provvederà a profilare l’utente in maniera che possa accedere al servizio senza essere residente. Non saranno necessari credenziali particolari perché basterà accedere utilizzando il proprio SPID.
- L’abilitazione non comporta nessun costo.
Cambi di residenza nel Comune
Il servizio, riservato ai cittadini che sono già residenti nel comune, permette di cambiare la residenza all’interno dello stesso comune per sé e per i propri familiari.
Per accedere al portale l’utente dovrà essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Che cos’è SPID e come ottenerlo.
Guida per il cittadino – Cambio di residenza nel Comune
Dichiarazioni di residenza per chi proviene da altro Comune
Il servizio è riservato ai cittadini che si trasferiscono da altri comuni o dall’estero e permette di avviare una pratica di dichiarazione di residenza nel Comune di Pontedera.
Per accedere al portale l’utente dovrà essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Che cos’è SPID e come ottenerlo.
Guida per il cittadino – Dichiarazioni di residenza online
Informazioni Ufficio Anagrafe
Numeri telefonici:
- 0587621435 - 0587621432 - 0587621420
- negli orari dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 ed il giovedì dalle 14:30 alle 16:30
Indirizzi mail:
- ordinaria: f.monti@comune.palaia.pi.it oppure c.cappagli@comune.palaia.pi.it oppure a.manuelli@comune.palaia.pi.it.
- pec: demografici.palaia@postacert.toscana.it