CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE

Come ottenere subito la residenza a Palaia

Per ottenere rapidamente la residenza nel Comune di Palaia, è possibile compilare velocemente i documenti allegati (a seconda della provenienza del cittadino) che riportiamo qua sotto unitamente alle modalità di presentazione della domanda della nuova residenza.

Come fare la domanda

Presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe di Palaia previo appuntamento prenotato per telefono (ai numeri 0587 621432/35/20 ) e recarsi, nel giorno fissato, allo sportello dell’Anagrafe dove sia ha l’appuntamento.

Trasmettendola direttamente con una delle seguenti modalità

  Posta elettronica ordinaria protocollo@comune.palaia.pi.it

 

Posta elettronica certificata – PEC all'indirizzo

demografici.palaia@postacert.toscana.it

 

FAX: 0587 621433

 

 

Lettera raccomandata all'indirizzo:

Amministrazione Comunale di Palaia
Ufficio Anagrafe
Piazza della Repubblica 56
56036 PALAIA (PI)

La trasmissione della domanda con le modalità sopra indicate è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che l'interessato la sottoscriva con firma digitale;
  2. che l'interessato sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che l'interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo: protocollo@comune.palaia.pi.it.
     

ITER PROCEDURALE

A seguito della dichiarazione resa, l'ufficio anagrafe procedera' entro DUE GIORNI LAVORATIVI successivi a registare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. TUTTAVIA provvedera' ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la variazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registarzione) si intende confermata  silenzio-assenso, art.20 legge 241/1990).

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonche' il RILIEVO PENALE della dichiarazione mendace oltre alla SEGNALAZIONE alle autorita' di pubblica sicurezza. In casi di esito negativo degli accertamenti dovra' essere ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Allegato 01 domanda residenza prov altro comune. (122,00 KB)
Allegato 02 domanda residenza prov estero citt italiano. (122,50 KB)
Allegato 03 domanda residenza prov estero citt ue. (142,50 KB)
Allegato 04 domanda residenza prov italia citt ue. (122,00 KB)
Allegato 05 domanda residenza prov estero citt extra ue. (136,00 KB)
Allegato 06 domanda residenza prov italia citt extra ue. (136,00 KB)
Allegato 07 domanda cambio abitazione. (122,00 KB)
Allegato 08 domanda trasferimento residenza estero. (74,00 KB)